Storia

Chi siamo

Savio Industrial fans&blowers progetta e realizza ventilatori, soffianti e macchinari per la ventilazione, il condizionamento ed il trattamento dell’aria in diversi settori di mercato, assicurando elevate competenze tecniche e un’esperienza consolidata per le diverse applicazioni industriali.
Le principali attività aziendali, profilate alle esigenze dei nostri clienti, sono suddivise in due unità di business:

  • la Divisione Prodotti produce ventilatori industriali assiali e centrifughi, filtri, soffianti multistadio, soffianti a canale laterale, barriere lame d’aria, cabine insonorizzate, torrini di estrazione, unità di trattamento aria (UTA) e una vasta gamma di accessori, garantendo alte prestazioni tecnologiche, efficienza e affidabilità.
  • la Divisione Engineering su specifica cliente progetta sistemi per la filtrazione, il condizionamento e il riscaldamento (HVAC Systems), per la ventilazione nei processi chimici e industriali, in aggiunta sistemi di trasporto pneumatico e gallerie del vento climatiche. Siamo inoltre in grado di produrre ventilatori assiali o centrifughi realizzati su specifiche del committente e soffianti a canale laterale o centrifughe multistadio.

La storia

Oltre 80 anni di impegno e di innovazione nella realizzazione di ventilatori industriali e civili distingue la qualità dei prodotti della nostra azienda.

1945

Fondazione

La Savio è nata nel 1945 come azienda di costruzione di motori elettrici e ha in seguito indirizzato la propria attività verso nuovi tipi di produzione.

Anni ’60

Cambiamento

Durante gli anni ’60, con l’ingresso in azienda dei figli del fondatore, l’offerta è stata ampliata al fine di fornire alla propria clientela nuovi prodotti, tra cui ventilatori assiali industriali, ventilatori centrifughi, soffianti, centrifughe multistadio e attrezzature per trasportatori pneumatici di polveri e particelle fini. Grazie a questa transizione, la Savio ha guadagnato una posizione di riferimento prima sul mercato italiano e poi sui mercati internazionali.

Anni ’70-‘80

Espansione

Nel corso degli anni ’70 e ’80 l’azienda ha ulteriormente ampliato i propri orizzonti produttivi, includendo la produzione di sistemi di trattamento dell’aria completi di sezioni per il riscaldamento, il filtraggio, l’umidificazione e il recupero dell’aria.

Anni ’90

Innovazione

Il desiderio di innovazione e la ricerca di nuove soluzioni ha portato la Savio alla realizzazione delle prime gallerie del vento, inizialmente con le sezioni di trattamento aria e di recupero, procedendo in seguito con la progettazione di gallerie del vento climatiche in grado di creare ambienti di test a temperature estreme.

Anni 2000

Specializzazione

Il cambiamento del mercato e la contrazione degli investimenti in ambito industriale in Italia e all’estero impongono nuove regole. La competitività ed un elevato standard di qualità sono il nuovo target aziendale. La specializzazione è l’unica soluzione. La Savio si adatta rapidamente e si posiziona sul mercato come costruttore di riferimento di macchine per la ventilazione (ventilatori assiali, centrifughi e soffianti) ed il trattamento dell’aria (UTA e filtri a tasche e maniche).

Anni 2010-2020

Internazionalizzazione

La necessità di aprire nuovi mercati e sviluppare una propria rete commerciale nel mondo spinge la Savio ad un processo di internazionalizzazione della società, cambiandone la struttura e l’organizzazione sia interna che esterna con importanti risultati sia in Europa che in Asia e nelle Americhe.

Oggi

Nuovi investimenti

Oggi l’azienda continua a operare in un unico impianto di produzione nell’hinterland torinese, precisamente a Rivoli, dove occupa una superficie produttiva al coperto di 7.000 metri quadrati, e uno spazio all’aperto di 6.000 metri quadrati per il deposito di materiali e semilavorati, in aggiunta ai 900 metri quadrati dedicati agli uffici tecnici e commerciali.
La terza generazione oggi dirige l’azienda e continua ad investire in nuovi macchinari per una continua crescita ed un miglioramento progressivo.